Sunday 17th February 2019,
Portami a teatro

L’orchestra che arriva dal mare

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic (acronimo BYP)  l’orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico. Diamole il benvenuto e accogliamola con un grande applauso stasera nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva. Un appuntamento da non perdere. Sul podio il maestro  Kristjan Järvi, direttore  fondatore della BYP, nato in Estonia e laureato come pianista alla Manhattan School of Music.

L’orchestra, formatasi nel 2008, è composta da un centinaio di giovani talentuosi musicisti tra i 18 e i 30 anni provenienti dalle scuole musicali di Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia, Lettonia, Estonia, Lituania, Polonia e Germania.

“Più che un’orchestra giovanile  – spiega Jarvi – è un progetto per l’integrazione e la collaborazione sociale e culturale al fine di creare unità in una regione storicamente divisa”. “L’ambizione dell’orchestra  – continua il maestro – è di unire i popoli, superare i confini nazionali e permettere la cooperazione culturale e sociale. Proprio come il Mar Baltico separa e connette i dieci paesi circostanti, la BYP esalta le diverse peculiarità nazionali dei musicisti e della musica nella creazione di una sola voce per l’intera regione”.

 

Ecco il programma della serata:

Carl Nielsen – An Imaginary Journey to the Faroe Islands (estratto dall’Ouverture)

Edvard Grieg – “Asa’s Death” dal Peer Gynt

Arvo Pärt – Cantus in memoriam Benjamin Britten

Ludwig van Beethoven – Cavatina

Jean Sibelius – Sinfonia No. 3 Op. 52 in Do Maggiore

—————————————————————————————————————-

Da non perdere

lunedì 14 settembre ore 21

Baltic Sea Youth Philarmonic ( a new voice in the North)

direttore Kristjan Jarvi

Basilica di Santa Maria delle Grazie

Biglietti settore A :25 euro. Settore B: 18 euro. Ridotto ragazzi: 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione Musica Arteviuva

tel. 02 36756460

info@associazionearteviva.eu

Like this Article? Share it!

About The Author

Leave A Response