Thursday 25th April 2019,
Portami a teatro

Cara Anita ti scrivo

Non so voi ma io oggi prendo carta e penna e scrivo una lettera. A mano. Niente mail o sms. E scelgo un destinatario a caso. Magari Anita Caprioli. O Fausto Paravidino. Debora Villa. Laura Marinoni. Oggi solo epistole. Missive. Cose di carta. Con tanto inchiostro. Inizio subito: cara Anita ti scrivo …ecco ho iniziato bene, posso continuare nel mio intento ma forse è meglio che mi sposti al Teatro Litta dove alle 12 inizia il Festival delle Lettere con gli attori che ho appena citato. Ma ci saranno anche Angelo Pisani, Claudio Cremonesi, Omar Fantini, La Buoncostume, Gianluca De Angelis e Marta Zoboli, Stefano Annoni, Alessandra Faiella, Didi Mazzilli, Andrea Zalone. Come? Non avete mai sentito parlare di questa manifestazione? Ha già undici anni e il tema dell’edizione 2015 è: Lettere di pancia. In che senso? Chiediamolo a Luca Carminati, presidente del Festival.

“Come ogni anno abbiamo voluto cercare una connessione con il momento, con la realtà che ci circonda – il 2015 è l’anno dell’EXPO, l’esposizione universale dal titolo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”- dandone un’interpretazione nuova, originale, libera, attraverso le nostre lettere. Per questo con il nuovo tema, LETTERA DI PANCIA, vogliamo invitarvi ad esporvi, ad esprimere con coraggio e spontaneità il vostro messaggio.”

Il Festival delle Lettere si caratterizza per momenti di reading (si leggono lettere naturalmente) e performance degli attori e autori coinvolti e si apre oggi alle 12 con una gara calligrafica live, in collaborazione con l’Associazione Calligrafica Italiana. Alle 19.00 si inaugurala la mostra Buste Dipinte. Cosa aspettate? Cominciate  a scrivere a qualcuno, a un amico, a un parente, a un conoscente, al vostro gatto. Coraggio. E non dimenticate la ceralacca!

 

——————————————————————————————————————————

Festival delle Lettere

Teatro Litta – 8-11 ottobre 2015

Il programma:

MOSTRA BUSTE DIPINTE
8-11 ottobre
Appuntamento con l’artecontemporaneachecoinvolgeartistiaffermatiedemergentisuinvito di critici, galleristi e curatori. Le bustetrasformate in opered’artevengonoesposte e vendute ad unprezzoprestabilito. Il ricavatovieneinteramentedevoluto ad un’associazionebenefica.

LETTERE DI PANCIA

8 ottobre, ore 21
Spettacolo teatrale ispirato all’intreccio tra l’interpretazione delle migliori lettere di pancia inviate al Festival e il racconto ironico e profondo del mondo femminile, in un’alternanza tra lettura, recitazione e musica di grande intensità emotiva e unica nel suo genere.Con la partecipazione di: ALESSANDRA FAIELLA, STEFANO ANNONI

VIDEOLETTERE
9 ottobre, ore 21
Ironia e interattività, sketch live e anteprime video saranno glii ngredient idella prima rappresentazione teatrale dell’incontro-scontro a colpi di parole tralettera, icona di scrittura a mano, e email, simbol delle nuove tecnologie di comunicazione.
In collaborazione con: LA BUONCOSTUME

LETTERE COMICHE
10 ottobre, ore 21
Emozioni di tutti i generi rivolte a ogn itipo di destinatario: nessunlimite alla creatività e soprattutto all’ironia che da sempre caratterizza tanti tra i migliori scritti del Festival. Nasce così un aserata dedicata all elettere più divertenti scelte, composte e interpretate da alcuni grandi professionisti della comicità italiana.
Con la partecipazione di: DEBORA VILLA, MARTA ZOBOLI, GIANLUCA DE ANGELIS, CLAUDIO CREMONESI, DIDI MAZZILLI
Con la conduzione di: ANGELO PISANI

LE MIGLIORI LETTERE   |   SPETTACOLO CONCLUSIVO
11 ottobre, ore 16
Pomeriggio dedicato alla presentazione di tutt i iprogetti del Festival delle lettere e, in particolare, all’interpretazione e alla premiazione delle lettere vincitrici dell’edizione 2015 per le categorie in concorso:
• Lettera dal Cassetto
• Lettera a TemaLibero
• Lettera Under14
• Lettera di Pancia

CONSEGNA LETTERA D’ORO
Premio dell’anno per la miglior Lettera di pancia
Con la partecipazione di: ANITA CAPRIOLI, ALESSANDRA FAIELLA, OMAR FANTINI, LAURA MARINONI, FAUSTO PARAVIDINO, ANDREA ZALONE

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Leave A Response